SACCOTTINI AL CIOCCOLATO VEGANI

Una brioche perfetta per una colazione golosa e salutare, la forma è quella del famosissimo Pan au Choccolate ma meno sfogliata e un pò più leggera.

Vediamo adesso come si prepara!

INGREDIENTI per 8 saccottini

500 gr farina 0

35 gr stevia

250 gr latte di soia

1 cucchiaino sciroppo d’acero ( se non siete vegani si può usare il miele)

5 gr lievito secco

1 pizzico di sale

70 gr olio di semi

Q.b. vaniglia

Scorza di 1 arancia

SFOGLIATURA

Q.b. Burro vegetale

FARCITURA

Q.b cioccolato fondente


PROCEDIMENTO:

Mettere nel boccale della planetaria il latte tiepido con lo sciroppo d’acero ed il lievito. Quando quest’ultimo si sarà sciolto lasciare riposare il tutto per 10 minuti.

IMPASTO

Trascorso questo tempo aggiungere nel recipiente la farina, la stevia, l’olio, la scorza dell’arancia e la vaniglia. Inserire nella planetaria il gancio a foglia ed iniziare ad impastare. Quando l’impasto inizia a formarsi mettere il gancio ad uncino ed aggiungere il sale.

Impastare per circa10 minuti, deve risultare ben incordato.

Quando pronto trasferirlo su una spianatoia e pirlare l’impasto dandogli la forma di una pallina.

Riponete il composto in una ciotola coperto con pellicola e fate lievitare nel forno con la luce accesa fino al raddoppio, occorreranno circa 3 ore.

A questo punto dividere l’impasto in 4 e stenderlo a forma di cerchio, spennellare i cerchi con del burro a temperatura ambiente. Posizionare i dischi uno sopra l’altro, tagliare il cerchio a metà metter il burro solo su una meta e adagiare sopra l’altra metà del cerchio. Riporre l’impasto in frigo coperto con pellicola trasparente per almeno 1 ora.

Trascorso questo tempo prendere il composto da frigo stenderlo dandogli una forma rettangolare.

Tagliare la sfoglia in strisce larghe 6-7 cm. Dividere a sua volta le strisce in rettangolini più piccoli più o meno di 7x12 cm.

Tagliare il cioccolato a forma di barrette (se non ci riuscite potete scioglierlo a bagnomaria e con l’aiuto di un cucchiaino posizionarlo su della carta da forno dandogli la forma di una barretta).

Mettere una prima stecchetta di cioccolato su un rettangolino. Avvolgere il cioccolato all’impasto e mettere la seconda barretta di cioccolato e continuare ad arrotolare fino a chiudere la brioche. Posizionare il saccottino con la chiusura nel lato inferiore.

Una volta formati i saccottini lasciarli lievitare nel forno con la luce accesa per un’ora circa.

Prima d’infornarli spennellarli con del latte vegetale.

Cuocere in forno per 25 minuti circa a 180°

 

Indietro
Indietro

TORTA VEGANA IN PADELLA

Avanti
Avanti

TORTA AL CIOCCOLATO VEGANA