PANETTONE VEGANO SEMI INTEGRALE VELOCE
Per Natale il panettone è un dolce che non può mancare sulla tavola e dato che realizzarlo solitamente richiede molto tempo, ho pensato ad una ricetta che vi permetterà di ottenere un ottimo risultato in meno tempo.
Provatelo e vedrete che non vi deluderà e nessuno si renderà conto che è pure vegano!
Vediamo adesso come prepararla..
INGREDIENTI per uno stampo da 750 gr
PER IL LIEVITINO
50 gr farina manitoba integrale
50 gr acqua
4 gr lievito secco
PER L’IMPASTO
210 gr farina manitoba integrale
210 gr farina 00
100 gr acqua
100 gr zucchero
100 gr burro vegetale
5 gr sale
2 cucchiai semi di chia
10 cucchiai di acqua
200 gr gocce di cioccolato fondente
PER IL MIX AROMATICO
Scorsa di due arance
Scorsa di due limoni
1 cucchiaino di sciroppo d’acero
1 cucchiaino di rum
1 cucchiaino estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare il mix aromatico: in una ciotola non molto grande unire il limone, l’arancia, lo sciroppo d’acero, il rum e la vaniglia. Mettere da parte (per un risultato migliore prepararlo la sera prima).
Per il lievitino: mettere in una ciotola l’acqua, scioglierci il lievito ed aggiungere la farina. Lasciare lievitare 1 ora.
Nel frattempo mettere in una caraffa la chia con 10 cucchiai d’acqua. Quando il composto diventa gelatinoso prendere un frullatore ad immersione e formare una crema, non preoccupatevi se rimangono dei semi di chia interi.
Quando il lievitino formerà delle bolle in superficie trasferirlo all’interno di una planetaria insieme al mix aromatico, l’acqua, il composto di chia e lo zucchero. Iniziare ad impastare con il gancio a foglia ed aggiungere la farina in due tempi.
Quando la pasta si stacca dalle pareti mettere il gancio ad uncino ed aggiungere il burro morbido un pezzetto alla volta, prima di aggiungere quello successivo verificare che quello precedente sia stato assorbito. Per ultimo aggiungere il sale.
Lavorare l’impasto finché non risulta ben incordato e lucido serviranno 20 minuti.
Trascorso questo tempo stendere l’impasto dandogli la forma di un rettangolo e distribuire sopra le gocce di cioccolato lasciandone un pò da parte, piegare i lembi verso l’interno e mettere il restante cioccolato. Richiudere la pasta su se stessa e pirlarla dandogli la forma di una palla.
Mettere l’impasto all’interno dello stampo e riporlo in forno con la luce accesa. Per un risultato più soffice riporre nel forno un contenitore con all’interno dell’acqua bollente. Lasciare lievitare, occorreranno dalle 7 alle 8 ore.
Preriscaldare il forno a 170°, con un coltello affilato fare una x sul panettone e mettere nel centro una noce di burro. Cuocere per 45-50 minuti. Se vedete che si colora troppo copritelo con della carta stagnola.
Quando pronto prendere due spillone ed inserirle alla base del panettone, capovolgerlo e lasciarlo raffreddare completamente.
TIP: Il panettone si conserva in un sacchetto di plastica per alimenti per circa 5 o 6 giorni.
Troverete tutto il procedimento su Instagram.