CARBONARA VEGANA
La carbonara per tradizione è un piatto della tradizione romana che non è assolutamente vegano poiché fatta con guanciale, pecorino romano, uova e pepe.
Con questa ricetta sarà molto facile provare a riproporre un ricetta della nostra trazione con consistenza e sapore il più simile possibile alla ricetta originale.
A mio parere questa sarà la migliore carbonara vegana che abbiate mai provato!
Vediamo adesso come si prepara.
INGREDIENTI per 2-3 persone
230 gr pasta a vostra scelta io ho usato quella integrale
170 gr tofu affumicato
200 ml acqua
30 gr farina di ceci
20 gr formaggio vegano
Q.b. sale
Q.b. pepe
Q.b. curcuma
Q.b. olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO
In una pentola portare ad ebollizione l’acqua, aggiungere il sale e la pasta che andrà scolata al dente. Lasciare da parte un pò di acqua di cottura.
Nel frattempo rosolare all’interno di una padella con dell’olio il tofu tagliato a pezzetti piccoli ed insaporito con pepe e sale, deve diventare croccante ma non si deve bruciare.
All’interno di una ciotola mettere la farina di ceci, il formaggio vegano, il sale, il pepe, la curcuma (meno di mezzo cucchiaino) e l’acqua facendo attenzione che non si formino grumi.
Quando la pasta è pronta scolarla e metterla all’interno della padella con il tofu (lasciarne un pò da parte per la decorazione) saltarla per 30 secondi poi aggiungere la salsa, se si addensa troppo mettere un pò di acqua di cottura.
Servire la carbonare immediatamente e se lo gradite aggiungete un pò di formaggio e pepe.
Buon apetito!