ALBERO DI NATALE VEGANO
Questo pane è perfetto per dare colore alla vostra tavola durante le feste natalizie, ottimo da servire come antipasto ma anche come aperitivi super sfizioso.
Insomma se volete stupire a tavola questa ricetta fa sicuramente al caso vostro!!
Adesso vediamo come si preparano..
INGREDIENTI
PER IMPASTO
80 gr spinaci freschi
80 gr latte di soia senza zucchero
Spezie: Q.b. origano - aglio in polvere - prezzemolo
300 gr farina manitoba
3 gr lievito secco
7 gr stevia
35 gr olio extravergine d’oliva
Q.b. sale
PER FARCIRE:
200 gr pelati
10 olive nere denocciolate
Q.b. olio extravergine d’oliva
Q.b. origano -aglio in polvere
Q.b. mozzarella vegana
PROCEDIMENTO:
Per il pane frullare con un frullatore ad immersione gli spinaci con il latte e le spezie, non devono rimanere pezzi di spinaci.
Mettere all’interno di una ciotola capiente la farina con il lievito e la stevia, mescolare bene ed aggiungere l’olio. A questo punto incorporare il liquido ottenuto con gli spinaci e quando il composto inizia a formarsi aggiungere il sale e impastare per 5 minuti circa. Bisogna ottenere un impasto liscio ed omogeneo, lasciarlo lievitare in forno con la luce accesa, all’interno di una ciotola leggermente infarinata coperto con un panno, per circa due ore.
Nel frattempo Preparare il ripieno: mettere in una padella un filo d’olio, quando caldo aggiungere i pelati schiacciati e cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungere le olive tagliate a rondelle, il sale, l’origano e l’aglio (ne ho messo pochissimo) e cuocere per 10 minuti circa. Quando pronto lasciare freddare.
Trascorse le due ore di lievitazione dividere l’impasto in 23 pezzi più o meno della stessa grandezza, stenderli a forma di cerchio e farcirli al suo interno con la salsa al pomodoro e un pò di formaggio, chiuderli bene e formare delle palline.
Metterle le palline su una teglia con carta da forno dandogli la forma di un albero di Natale, lasciando un pò di distanza tra una pallina e l’altra, coprirle con un panno e metterle in forno con la luce accesa per altre due ore.
Quando lievitato cuocere a 180 ° per 23 minuti circa.
Una volta pronto togliere dal forno e spennellare con olio extravergine quando è ancora caldo.