BABKA ALLA CREMA E CIOCCOLATO VEGANO
Un dolce che ha le sue origini in Polonia, per tradizione viene preparato la domenica di Pasqua. L’impasto è simile al Pan brioche ma ha un aspetto più scenografico con la forma di plum-cake o di ciambella.
Ideale sia per merenda che per una colazione super golosa..
Provatelo è veramente buono!!!
INGREDIENTI:
Per 2 stami da plum-cake
500 gr farina tipo 1
250 gr latte di mandorle
30 gr stevia
1 cucchiaino miele
4 gr lievito secco
1 pizzico di sale
50 gr olio di semi
Q.b. vaniglia
Scorza di 1 arancio non trattato
RIPIENO
500 gr latte di mandorle
60 gr fecola di patate
30 gr stevia
Q.b. curcuma
Q.b. vaniglia
1 cucchiaino crema di nocciole 100%
Gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Mettere all’interno di una planetaria il latte tiepido, il miele, il lievito e mescolare bene. A questo punto aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare l’impasto per 10 minuti, bisogna ottenere un composto liscio ed elastico. Trascorso questo tempo coprire il tutto con della pellicola e far lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio, occorreranno 2-3 ore.
Nel frattempo preparare la creme, mettere tutti gli ingredienti all’interno di una pentola (tranne le gocce di cioccolato e la crema alla nocciola) e con l’aiuto di una frusta girare il composto finché non si solidifica. Quando tiepida aggiungere la crema alla nocciola.
Quando l’impasto sarà lievitato con l’aiuto di un mattarello stendere la pasta dandogli una forma rettangolare, mettere sopra la crema e le gocce di cioccolato lasciando due dita dal bordo.
Fatto ciò arrotolare la pasta dalla parte più lunga fino a creare un salsicciotto, tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e mettere la parte tagliata rivolta verso l’alto, intrecciare l’impasto dandogli la forma di una treccia, dividerla a metà e riporre i due pezzi all’interno dello stampo da plum-cake (ne serviranno due), lasciare lievitare fino al raddoppio.
Spennellarlo con del latte vegetale e cuocere il forno a 180° per 40 minuti circa.
TIP: se volete fare solo un Babka vi basterà dividere tutti gli ingredienti a metà. Non preoccupatevi se vi uscirà un pò di crema una volta cotto sarà perfetto!