PANE IN PENTOLA SENZA IMPASTO
Dopo aver provato molte ricette questa è sicuramente la più veloce, i tempi di lievitazione sono un pò lunghi ma l’impasto non richiede molta lavorazione ed il risultato è assicurato!!!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
INGREDIENTI:
1 kg Farina 0 con proteine da 10 a 13
700 gr Acqua fredda
1 gr Lievito secco
20 gr sale
PROCEDIMENTO
Per prima cosa sciogliere il lievito nell’acqua.
Mettere in un recipiente la farina, unirci il sale e per ultimo l’acqua con il lievito, amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua l’impasto è pronto (non richiede un impasto lungo). A questo punto coprire il tutto con la pellicola e lasciare lievitare per 16/18 ore a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo trasferire l’impasto su una spianatoia precedentemente infarinata per dargli tre giri a tre pieghe, successivamente pirlare l’impasto e metterlo all’interno di un cestino precedentemente infarinato, con la parte della chiusura rivolta verso il basso. Lasciare lievitare per altre 2 ore.
Scaldare la pentola in forno a 250° per 10 minuti, quando è bella calda rovesciare il pane al suo interno con la parte delle chiusure verso l’alto, mettere il coperchio sulla pentola e infornare a 250° per 40 minuti, successivamente abbassare la temperatura a 220° per altri 20 minuti.
Lasciare raffreddare su una griglia.
TIP: se volete una crosta più croccante, trascorso i 60 minuti di cottura, lasciarlo in forno a 180° per 10, minuti senza la pentola, con lo sportello leggermente aperto.