RISOTTO ALLA ZUCCA CON CUORE FILANTE

Il risotto alla zucca è un piatto povero che fa parte delle ricette autunnali più amate che racchiude tutti i sapori genuini di una volta. Proprio il suo sapore e la sua semplicità, rendono questo piatto unico tanto da essere riprodotto anche dai grandi chef magari arricchito con alti ingredienti come lo speck. 

A me piace arricchirlo con la burrata per dargli un pò di freschezza e quel sapore unico che vi farò innamorare..

INGREDIENTI:

PER 4 PERSONE

350 gr di riso

1/2 zucca Delica

1/2 carota

1/2 costa di sedano

1/2 cipolla

Q.b. sale

Q.b. olio extravergine

Q.b. noce moscata

1 burrata

 

PROCEDIMENTO:

Iniziare con il tritare finemente la cipolla, fare a quadratini piccoli il sedano, la carota e la zucca (dopo averla pulita).

Per prima fare rosolare la cipolla in un tegame con un filo di olio a fuoco dolce, quando comincia ad imbiondire, occorreranno 5 minuti, aggiungere la carata ed il sedano. Quando rosolati unire la zucca e cuocere per 5 minuti a fuoco medio facendo attenzione che non si attacchi. Trascorso questo tempo aggiungere dell’acqua calda fino a coprirla per terminare la cottura della zucca occorreranno 15 minuti circa. Quando cotta con l’aiuto di una forchetta schiacciare la zucca per formare una crema (si può usare un frullatore ad immersione ma io preferisco avere dei pezzetti di zucca che si vedono nel piatto).

A questo punto aggiungere il riso ed aspettare che assorba tutti i liquidi (come se volessimo tostarlo). Fatto ciò aggiungere l’acqua e terminare la cottura, insaporire con sale e noce moscata.

Mettere il riso nel piatto e decorare con della burrata ed un filo d’olio.

Se vi piacciono questi ingredienti non vi resta che provarlo?!

Indietro
Indietro

BISCOTTI PAN DI ZENZERO VEGANI

Avanti
Avanti

BROWNIE VEGANO AL DOPPIO CIOCCOLATO