HAWAII
Sono isole vulcaniche che fanno parte degli USA, meta molto ambita dagli americani raggiungibili con un volo di circa 6 ore da San Francisco e Los Angeles.
Come ogni viaggio anche questo è stato molto desiderato ed organizzato nei minimi particolari, non sono andata sola ma con amici, con i quali ho organizzato il tour e grazie ai quali ho avuto la possibilità di fare questo viaggio.
Sognavo di vedere le Hawaii da quando ero piccola ne sentii parlare molto da uno zio di mio papà che in tempo di guerra fu preso prigioniero dagli americani e portato ad Honolulu dove lavorò alla realizzazione di una chiesa. Anche se lui era prigioniero ci raccontava la sua esperienza in questo paese lontano.
Purtroppo non è un viaggio molto recente però ricordo come se fosse ora i luoghi che mi sono rimasti nel cuore.
Le Hawaii sono la meta perfetta per gli amanti della natura e dalle spiagge incontaminate, impossibile dimenticare le rocce a strapiombo sul mare, le cascate immerse nel verde, i fiori che emanavano nell’aria un profumo unico, i serfisti sempre alla ricerca dell’onda perfetta e quell’atmosfera magica che trovi solo in queste isole, ognuna bella a modo suoi.
Il tour è iniziato a Maui per poi proseguire a Kauai, Kona e Oahu (Honolulu).
Quando andare:
il clima piacevole tutto l’anno. L’estate va da maggio a ottobre ed è molto calda ma ventilata, l’inverno da dicembre ad aprile è il periodo migliore per il surf con piogge più frequenti.
Come muoversi:
il mezzo più comodo per muoversi all’interno delle varie isole è senza dubbio la macchina. Per gli spostamenti tra un’isola e l’altra abbiamo scelto di volare con Hawaiian Airlines una compagnia valida a buon prezzo.
Moneta:
Dollaro statunitense che potrete comodamente prendere in Italia o ai vari sportelli ATM.
Esta:
Documento necessario per entrare negli USA. Il mio consiglio è di farlo 15 giorni prima della partenza sul sito: https://esta.cbp.dhs.gov/
TOUR IN BREVE:
1 GIORNO: arrivo a Maui in tarda serata pernottamento
2 GIORNO: HALEAKALA NATIONAL PARCK e LAHANA
3 GIORNO: Hana Highway e KAANAPOLI
4 GIORNO: Molokini e IAO VALLEY STATE PARK
5 GIORNO: mare a Kihei poi volo per Kauai pernottamento
6 GIORNO: tour nella Na Pali Coast e MAKUA BEACH
7 GIORNO: Waimea Canyon, BABY BEACH Poipu Beach
8 GIORNO: KALIHIWAI BEACH, HANALEY BAY e QUEEN’S BATH
9 GIORNO: KAPA’A BEACH, KEALIA BEACH, volo per Kona (Big Island)
10 GIORNO: VULCANO NATIONAL PARK, osservatorio MAUNA KEA
11 GIORNO: KAHALU’U BEACH PARK, bagno notturno con le MANTE dal molo di Keauhou BAY
12 GIORNO: MAHAI’ULA BEACH, MANINI’OWALI BEACH e MAKALAWENA.
13 GIORNO: ANAEHO’OMALU BEACH e volo per Honolulu
14 GIORNO: WAIKIKI BEACH e baia di Hanauma
15 GIORNO: LANIKAI BEACH, MOKU NUI e MOKU IKI
16 GIORNO: mondiali di Surf e North Shore
17 GIORNO: PEARL HARBOR e volo di rientro
Isola Maui:
-Tour in barca per la durata di 4 ore circa, siamo partiti la mattina e rientrati dopo pranzo, per vedere MOLOKINI, un cratere a forma di mezza luna dov’è possibile fare snorkeling vi consiglio di andare con un catamarano.
-Hana Highway per vedere tutta la strada tralasciando sicuramente qualche point of view vi servirà sicuramente tutto il giorno, è una strada molto scenografica dove è impossibile non fermarsi per ammirare le maggiori attrazioni noi abbiamo scelto: Twin Falls Maui Waterfall, Huelo Point Lookout, Garden of Eden Arboretum, Haipua'ena Falls, Keanae Road, Upper Waikani Falls, Kahanu Garden, National Tropical Botanical Garden, Waianapanapa State Park la spiaggia nera e Hana.
Lungo il percorso è carino fermarsi ai vari casottini ad acquistare acqua e frutta fresca. Importantissimo fare benzina a PAIA poiché lungo il tragitto non ci sono distributori.
-HALEAKALA NATIONAL PARCK il vulcano dormiente più grande del modo.
-IAO VALLEY STATE PARK, un giro nella natura tra vegetazione rigogliosa, cascate e montagne
-LAHANA una città storica molto caratteristica dove si può passeggiare e fare shopping da vedere oltre a la spiaggia c’e Lahaina Banyan Court Park dove si può ammirare il Banyan Tree il più grande degli Stati Uniti.
-KAANAPOLI BEACH spiaggia molto grande dove è bello trascorrere una sera per passeggiare tra i negozi del Whalers Village, se sarete fortunati potrete guardare uno spettacolo di Hula, spesso organizzati per i turisti.
-Hotel nella zona di Kihei. Le spiagge sono belle ma non pensiamo alle spiagge bianche caraibiche forse più simili a quelle della Thailandia come colori.
Isola Kauai:
-Na Pali Coast, sicuramente da non perdere noi abbiamo optato per un tour in barca, il tempo non era bellissimo ma siamo riusciti comunque a fare un bel giro e a vedere i delfini, in questo parco avrete modo di vedere il luogo in cui sono state girate alcune scene del film Jurassic Park.
-Waimea Canyon considerato come il Grand Canyon del Pacifico è caratterizzato da un colore rossastro e lo si può vedere da vari punti di osservazione, io vi consiglio il Puu Hinahina Lookout.
È possibile visitarlo in bici, a piedi che ti permettono di entrare all’interno del Canyon e vedere panorami con viste bellissime, o addirittura in elicottero mezzo sicuramente meno economico, noi come sempre ci siamo andati in macchina.
-QUEEN’S BATH o PISCINA DELLA MORTE è una piscina naturale che si trova a Princeville sicuramente da non perdere se il tempo lo permette ma soprattutto se il mare non è molto agitato, riuscirete come noi a farci il bagno e trascorrere un bel pomeriggio.
-KAPA’A BEACH spiaggia molto bella che vi consiglio di vedere.
-HANALEY BAY baia molto grande dove si possono fare vari sport come snorkleling windsurf o semplicemente prendere il sole.
-POIPU BEACH, MAKUA BEACH, BABY BEACH, KEALIA BEACH e KALIHIWAI BEACH tutte spiagge belle da vedere dove noi abbiamo sostato veramente poco vistandone più di una nello stesso giorno.
-Hotel in zona WAILUA, ristorante che a noi è piaciuto KEOKI’S PARADISE a Koloa ottimo il dolce.
Isola KONA:
-Osservatorio di MAUNA KEA bello la sera se non ci sono nuvole per vedere il cielo stellato
-VULCANO NATIONAL PARK dove si può vedere il Mauna Loa il più grande vulcano attivo del mondo se ci sono delle eruzioni vulcaniche si può optare anche per un tour in barca per vedere la lava che scende nel mare.
-Bagno notturno con le MANTE dal molo di Keauhou BAY esperienza unica e da fare assolutamente.
-Spiaggia con Tartarughe KAHALU’U BEACH PARK, altre spiagge che a noi sono piaciute ANAEHO’OMALU BEACH, MAHAI’ULA BEACH, MANINI’OWALI BEACH e MAKALAWENA.
Isola O’AHU-HONOLULU:
- WAIKIKI BEACH è una spiaggia famosa per i serfisti è circondata da grandi hotel e forse per questo non mi ha colpito particolarmente.
-RISERVA NATURALE DI HANAUMA un’oasi immersa nella natura incontaminata dove vi consiglio di portare la maschera per fare snorkeling, ne vale la pena!
-LANIKAI BEACH per me è stata la spiaggia più bella delle Hawaii, dove noleggiando un kayak si può raggiungere le due isole che si trovano di fonte MOKU NUI e MOKU IKI.
-PEARL HARBOR è il porto lagunare più grande delle Hawaii, noto per l’attacco che subì durante la seconda guerra mondiale dal Giappone e provocò migliaia di vittime
-NOI PER PURA COINCIDENZA SIAMO CAPITATI DURANTE I MONDIALI DI SURF è bello vederli se siete in zona e cogliere l’occasione per fare un tour nelle zone del North Shore e Waimea Bay conosciute da i surfisti di tutto il mondo per le sue onde.
In tutte le isole si possono fare tantissime attività noi abbiamo scelto quello che ci piaceva di più in base ai giorni a disposizione.
Dove mangiare:
-MAUI: Cheeseburger In Paradise ottimo per un panino o pranzo veloce, Lahana Fish Co siamo stati bene con bella terrazza sul mare.
-KAUAI: ristorante che c’è piaciuto molto KEOKI’S PARADISE a Koloa non perdetevi il dolce buonissimo.
-KONA: cibo da non perdere Poke di pesce da Poke Shack e Açai Bowls al Basik Cafe, per gli amanti della birra cena alla Kona Brewing Co.
-O’AHU: Cheesecake factory, Gyu-Kaku Japanese BBQ
Questi sono i ristoranti che a noi sono piaciuti a prezzo buono considerando i prezzi in America, durante il giorno facevamo pasti veloci come panini da Subway o McDonald’s.
Dove dormire:
-MAUI: Hotel nella zona di Kihei
-KAUAI: Plantation Hale Suites appartamenti carini con un buon sevizio
-KONA: Hotel in zona Kailua al Club Wyndham Mauna Loa Village
-O’AHU: hotel a Waikiki al Aston at the Waikiki Banyan